Prodotti e Ricette - cacciucco livornese pesce cucina zuppa livorno ingredienti ricetta piatto tipico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia del Cacciucco alla Livornese

Zuppa di pesce tipica della città di Livorno ed unica parola italiana con 5 “C”: diffidate dalle imitazioni! La  parola  deriva  dal  turco kuzuk,  che  signifca “di  piccola  taglia, minuto”, e stava ad indicare la piccolezza dei pesci che venivano usati. Le sue origini si spingono fino al Rinascimento, a quei tempi in cui Livorno  non  era  ancora  Livorno,  ma  i  pescatori  dovevano  lottare contro quel gran nemico che era la fame. Per questo usavano i pesci che  non  erano  riusciti  a  vendere  e  li  mangiavano  con  del  pane raffermo, rafforzato con aglio sia per coprire gli odori del pesce (non c’erano i frigoriferi!), sia per riempire di più le pance! In poche parole, era un piatto poverissimo, dove si trovavano tutti i “materiali” di scarto. Oggi il Cacciucco si è evoluto, è entrato il pomodoro nella ricetta, e si è  adattato ai gusti moderni.  L’Associazione  Cacciucco  Livorno  si impegna a promuoverlo ed a diffondere la sua storia ed il suo valore non solo gastronomico, ma anche sociale.

il mare unisce i popoli che divide - Sea unites people that divides
(G.Verga)

Ricetta Originale Cacciucco alla Livornese

INGREDIENTI (per 4 persone):

- ½ KG POLPI VERACI PULITI
- ½ KG SEPPIE PULITE
- 4 TRANCETTI DI PALOMBO
- 8 PESCI DA CACCIUCCO (Scorfani, Tracine, Preti, Gallinelle, ecc.)
- 4 CICALE
- 1 KG DI PESCI DA MINESTRA
- 300 GR CONCENTRATO DI POMODORO
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOSCANO
- SEDANO, CAROTA E CIPOLLA AGLIO, SALVIA, PEPERONCINO
- 12 FETTE DI PANE TOSCANO RAFFERMO TOSTATO

PROCEDIMENTO:

In una casseruola preparare il brodo aggiungendo all’acqua sedano, carota, cipolla e i pesci da minestra precedentemente puliti e squamati. In una pentola preparare un leggero soffritto di olio extravergine d’oliva, cipolla e peperoncino; Aggiungere polpi e seppie, il concentrato e poi il brodo dopo aver passato i pesci con un passaverdura. Aggiungere la salvia, i pesci da cacciucco, il palombo e le cicale. Preparare una scodella con il pane tostato e agliato; aggiungere prima una base di polpi e seppie; in seguito sistemare sopra i pesci palombo e le cicale. In ultimo versare un po’ di brodo ed un filo d’olio a crudo.

Prodotti per Cacciucco alla Livornese

L’Idea di questi Condimenti nasce in una giornata passata insieme ai Pescatori, dai loro ritratti del Mare, dalla amorevole rabbia nei suoi confronti.
E come le loro reti, da secoli, portano a galla quello che il mare pazientemente offre,  così noi abbiamo deciso di riportare sulle vostre tavole un condimento dal sapore di storia. La storia dei Pescatori, e del loro eterno competere con sua  maestà il MARE. Gli ingredienti principali Provengono da Aziende della  Provincia di Livorno e della TOSCANA, per ottenere un prodotto a filiera cortissima.  Ecco i prodotti selezionati per voi


Sugo La Palamita
Sugo La Pescatrice
Sugo Nero di Seppia
Sugo La Livornese
Sugo La Palamita
Torna ai contenuti | Torna al menu