Chi Siamo - cacciucco livornese pesce cucina zuppa livorno ingredienti ricetta piatto tipico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo - Associazione Cacciucco Livorno

L'Associazione Cacciucco Livorno parte dall'incredibile valore storico e sociale del piatto, per sensibilizzare tutti gli appassionati e farli tornare a mangiare, ma attraverso la degustazione, riscoprendo la tradizione livornese con gli occhi del terzo millennio.

Seguendo queste direttive, l'Associazione si è prodigata nella missione di portare il Cacciucco alla Livornese a valicare confini e frontiere. Lo ha portato nel Principato di Monaco, per vedere con piacere che il Principe Alberto ne ha chiesta un'ulteriore porzione: lo ha portato in Abruzzo, a partecipare in una sfida contro il Brodetto Vastese. Per non dimenticare le origini, ogni anno organizza una festa, chiamata "Cacciuccomania" a Livorno, nella fantastica cornice della Fortezza Medicea, rassegna che nell'ultima edizione ha avuto più di 1000 partecipanti in tre giorni.

Nel 2011, l'Associazione cresce ancora: organizza a Livorno, in occasione del Trofeo Accademia Navale (7-17 aprile), la prima rassegna internazionale di zuppe di pesce, "Cacciucco & Friends", invitando chef dalla Francia, dall'Abruzzo, dalle Marche e dalla Versilia, per una serie di eventi che portano più di 1000 appassionati in 10 giorni, felici di confrontare le diverse zuppe di pesce italiane, con la ciliegina sulla torta della bouillabaisse marsigliese.

Dal 27 al 31 maggio parte la missione SLOWFISH, la più importante manifestazione sul mondo del pesce, organizzata da SLOWFOOD: l'Associazione è in prima fila, tra le cucine di strada, a portare i piatti della tradizione livornese sul grande palcoscenico nazionale. Non contenti, i nostri alfieri vanno in diretta su RADIODUE, durante la trasmissione DECANTER, specializzata nell'enogastronomia, e diffondono il verbo del cacciucco anche nell'etere.

Questo è stato un motivo di grande orgoglio: infatti, è assoluta intenzione dell'Associazione quella di ritagliare un momento di presentazione del piatto, della sua storia, della sua preparazione attuale e della sua modalità degustativa. Riteniamo infatti che sia fondamentale capire il piatto che andremo a gustare, sentire la storia che c'è alle spalle, il suo significato profondo.

Ma non stiamo fermi neanche un secondo: progetti per l'estate 2011 ed oltre.

Intanto, i nostri sughi: abbiamo avviato una linea di sughi a base di pesce del nostro mare, e di ingredienti provenienti dalla nostra Provincia (clicca qui per la scheda tecnica), per un prodotto di primissima qualità. Abbiamo cominciato con la livornese, a base di pesci di fondale, polpa di pomodoro biologica e olio extravergine di oliva di qualità superiore. Abbiamo in cantiere ancora sorprese, state sintonizzati !!

Torna ai contenuti | Torna al menu